Arte & consapevolezza digitale

Mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 18.30 alla Stazione Rogers di Trieste si terrà un incontro multimediale sul delicato tema del diritto d’autore ai tempi del web e della crisi, in bilico fra creatività individuale, libertà sociale e consapevolezza digitale, andando così ad aggiungere un nuovo fondamentale tassello alle indagini innescate dalla Casa dell’Arte di Trieste con il ciclo di eventi espositivi e di dibattito “Immaginario oltre la crisi”, che hanno già trattato questioni urgenti come il viaggio low budget o il cibo ai tempi della crisi, parlando dell’oggi con esempi dell’arte di oggi. L’iniziativa prevede gli interventi dell’avvocato Simone Aliprandi, esperto di diritto d’autore, che rifletterà su consapevolezza digitale, leggi e ruolo dell’artista, e dell’artista Alessandro Rinaldi del collettivo DMAV_Social Art Ensemble, la cui ultima produzione si interroga proprio sui margini di libertà individuale e sociale negli spazi digitali, moderati da Giovanna Tinunin, esperta di ambienti digitali e digital storytelling, che coinvolgerà il pubblico in provocatorie e spiazzanti esercitazioni pratiche. L’incontro è un’iniziativa promossa dalla Casa dell’Arte di Trieste in collaborazione con la Stazione Rogers nell’ambito del progetto multimediale “Varcare la frontiera #4 Flussi di marea”, un articolato festival organizzato dall’associazione Cizerouno e curato da Mila Lazić e Massimiliano Schiozzi, che si avvale del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Web, social network, connessione totale. In un mondo in cui ciascuno di noi sembra essere sempre più uno snodo, un punto di vista sul mondo, un “luogo di transito” di emozioni e informazioni, che posto occupa la creatività individuale?

Se il confine fra noi e il mondo si assottiglia e vive nello spazio di una relazione digitale, fino a che punto siamo “padroni” delle nostre opere, soprattutto quando decidiamo di condividerle, in un post, un tweet, un video?

Abbiamo ancora dei diritti esclusivi? Siamo sicuri di conoscerli? Chi ha letto davvero i termini di servizio di Facebook? La Casa dell’Arte e Cizerouno intendono affrontare il tema delicato di cosa significhi essere artista in un mondo interconnesso proponendo una serata di riflessione e azione.

Giovanna Tinunin, digital coach specializzata in counseling per lo sviluppo organizzativo e la comunicazione efficace e in storytelling, co-fondatrice del progetto di valorizzazione territoriale  #TriesteSocial – un hashtag per la città, condurrà la “navigazione” e ci farà entrare nell’argomento da due “porte” diverse: quella dell’esperienza artistica e quella del sapere legale. Con noi, ragioneranno di consapevolezza digitale, leggi e ruolo dell’artista Simone Aliprandi, avvocato ed esperto di diritto d’autore e, più in generale, del diritto della comunicazione e delle nuove tecnologie, e Alessandro Rinaldi, fondatore del collettivo DMAV_Social Art Ensemble, la cui ultima produzione Minimalia si interroga sullo spazio di libertà individuale e sociale di cui disponiamo oggi e la qualità della relazione sulle piattaforme digitali.

Il pubblico verrà invitato a interagire documentando l’incontro con una diretta Facebook e tutte le dirette andranno a comporre un racconto che sarà il frutto di punti di vista personali e unici, senza gerarchia di ufficialità, trasformando anche Stazione Rogers in un punto di diffusione di informazioni e contenuti nel grande mare del web e dei social.

Arte & Consapevolezza digitale
fra diritto d’autore e creatività collettiva

interventi di Simone Aliprandi, avvocato ed esperto di diritto d’autore,
Alessandro Rinaldi, fondatore del collettivo DMAV_Social Art Ensemble, modera Giovanna Tinunin, esperta di relazioni digitali.

Nell’ambito di IMMAGINARIO OLTRE LA CRISI, promosso dalla Casa dell’Arte Trieste.

Nel progetto VARCARE LA FRONTIERA #4 flussi di marea
a cura di Mila Lazić e Massimiliano Schiozzi
promosso da associazione Cizerouno, Trieste
sostenuto da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;
in collaborazione con Stazione Rogers

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Quando

Mercoledì 21 giugno 2017
ore 18.30

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Dove

Stazione Rogers
riva Grumula 14, Trieste

Vai alla mappa >

 

 

click the edit button to change this text.

 

 

Informazioni

CASA DELL’ARTE Trieste
AIDIA + Cizerouno + DayDreaming Project + Gruppo78 + Juliet + L’Officina + Scuola del Vedere + Studio Tommaseo + Trieste Contemporanea
www.casadellarte.it
casadellartetrieste@gmail.com
www.facebook.com/casadellartetrieste

Cizerouno
www.cizerouno.it
info@cizerouno.it
www.facebook.com/cizerouno

000